Come mai si ha sempre voglia di dolce?

Domanda di: Dott. Alighieri Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (64 voti)

Voglia di dolce dopo i pasti Il pasto era troppo restrittivo: se le calorie ed i macronutrienti introdotti non sono sufficienti la fame riaffiora dopo poche ore e, spesso, purtroppo, l'alimento più ricercato è il dolce poiché oltre a darci un momentaneo senso di sazietà ci appaga anche a livello mentale.

Cosa vuol dire quando hai tanta voglia di dolce?

Secondo la psicologia, la voglia di dolce a dieta è spesso una conseguenza dello stress a cui mente e corpo sono sottoposti durante il periodo di deficit calorico, ma in altri casi può rappresentare la risposta dell'organismo a una vera e propria dipendenza da zuccheri.

Cosa fare se si ha voglia di dolce?

Idratanti, carichi di vitamine e sali minerali, gli ortaggi che meglio rispondono alla voglia di dolce sono: carote, sedano, cetrioli, verdure a foglia come spinaci, broccoli e cavoli che contengono tilacoidi, strutture presenti all'interno dei cloroplasti che riducono la necessità di consumare zucchero.

Come bloccare la voglia di dolci?

Mangiare i cibi fermentati aiuta la digestione e combatte la dipendenza da zucchero. Per tale ragione potrebbe essere utili aggiungere alla dieta: Yogurt, miso, kefir, tempeh, crauti, verdure fermentate, pane con lievito madre.

Cosa mangiare per non avere voglia di dolce?

In realtà esistono tanti rimedi naturali per la voglia di dolci: ci sono i legumi che saziano e danno nutrimento, la stesso vale per i fiocchi d'avena e la patata. Senza dimenticare il riso integrale e la quinoa.

perchè hai sempre voglia di dolce