Quanto dura il lamento sul cadavere di Ettore?

Domanda di: Ing. Fulvio Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

Per nove giorni i Troiani ammassano legna per il rogo funebre, a cui, nel decimo, appiccano il fuoco. Infine, spente le fiamme col vino, raccolgono le ossa di Ettore, le pongono entro un'urna d'oro che avvolgono con stoffe pregiate.

Quanti giorni durano i preparativi per i funerali di Ettore?

per dodici giorni io sospenderò ogni ostilità: Achille, consegnando il corpo di Ettore, ha decretato che la guerra verrà sospesa per dodici giorni, una tregua che permetterà a entrambe le fazioni di celebrare e seppellire i propri morti.

Come si conclude il rito funebre di Ettore?

Le celebrazioni funebri terminano con un solenne banchetto offerto da Priamo a tutto il popolo per onorare il figlio morto e confortare i Troiani. Così si conclude il poema.

Che cosa fa Achille con il cadavere di Ettore?

Achille fa scempio del corpo di Ettore Achille disse: «Io accetterò il mio destino quando Zeus lo vorrà. Ma questa è la tua ora», e strappò dal corpo di Ettore la lancia insanguinata. Poi lo spogliò delle armi e preparò per lui, per ven- dicare Patroclo, un estremo oltraggio.

Come si presenta il corpo di Ettore morto?

Il corpo, trascinato solleva una nuvola di polvere, i capelli si scompigliano e si insudiciano. Vedendo l'orrendo spettacolo, Ecuba, madre di Ettore, leva alte grida, cui fanno eco tutti i Troiani, compreso Priamo.

Andromaca dalle mura scorge il cadavere di Ettore, Iliade, XXII, vv. 437-472