VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Che fine fa Andromaca dopo la morte di Ettore?
Dopo la distruzione della città toccò in sorte, secondo la Piccola Iliade, a Neottolemo a cui, portata a Ftia, partorì un figlio, ma, secondo la leggenda ripresa da Euripide, riuscì a stento a salvare sé e quello dalla gelosia della moglie legittima di Neottolemo, Ermione.
Quali parole pronuncia Ettore dopo aver colpito a morte Patroclo?
[Dopo aver colpito Patroclo], Ettore figlio di Priamo, vantandosi, gli disse queste parole: «Patroclo, tu pensavi di distruggere la mia città, di rendere schiave le donne troiane e portarle alla tua terra con le navi. Sciocco!
Quanto dura il funerale di Ettore Nell'Iliade?
Il XXIV libro dell'Iliade finisce con il solenne funerale di Ettore: i giochi funebri dureranno per nove giorni mentre tutte le donne troiane intoneranno il lamento funebre.
Chi ottiene la restituzione del corpo di Ettore?
Achille restituisce il corpo di EttorePer convincere il famoso eroe, gli ricorda il padre, Peleo, e Achille stesso si abbandona al ricordo, e piange. Una volta goduti i lamenti e il pianto, Achille acconsente a restituire il corpo.
Perché Achille era immortale?
Secondo la versione più nota della mitologia greca, appena nato Achille viene immerso nell'acqua del fiume infernale Stige tenuto per il tallone da sua madre Tetide, divenendo così invulnerabile dappertutto tranne che in quella parte del corpo.
Quali sono le ultime parole di Ettore?
Gli rispondeva in punto di morte Ettore dall'elmo ondeggiante: «Bene ti vedo, ben ti conosco, non era destino che ti piegassi: è di metallo il tuo cuore nel petto. Bada piuttosto ch'io non diventi per te vendetta divina quel giorno nel quale Paride e Febo Apollo, per quanto bravo, t'ammazzeranno alle Porte Scee».
Perché il corpo di Ettore è rimasto intatto?
Dice di aver molto ammirato il coraggio di Ettore e fornisce al re, che gli ha chiesto di fargli da guida e da scorta, altre rassicurazioni: nonostante siano trascorsi dodici giorni dalla sua morte, il corpo di Ettore è intatto perché gli dèi lo preservano dalla corruzione.
Perché il funerale si fa dopo 3 giorni?
Dal momento del decesso, devono trascorrere almeno 24 ore prima di celebrare i funerali. Questo per escludere qualsiasi forma di morte apparente, uno stato che non si protrae per oltre un giorno.
Quanto sono durati i funerali?
Quanto dura un funerale? Di solito la Messa dura circa 30-40 minuti, a seconda della chiesa scelta. Un funerale laico invece può variare, ma non si arriva mai a una durata maggiore di un paio d'ore.
Quanto tempo durano i funerali?
Il rito funebre cattolico, mediamente, ha una durata di 40-50 minuti circa, ma può essere prolungato nel caso in cui qualche parente, amico o conoscente decidesse di prendere la parola a fine messa.
Perché Achille subito dopo aver colpito Ettore lo prende in giro?
Ettore aveva ucciso Patroclo e preso le sue preziose armi prestategli da Achille. Achille voleva perciò vendicare il suo caro amico. Achille rincorreva Ettore intorno le mura troiane fin quando Atena, si presenta ad Ettore nelle vesti del fratello Deifobo sussurrandogli di fermarsi e che avrebbe avuto il suo aiuto.
Dove viene posto il corpo di Ettore?
Il momento della sua morte viene descritta così nell'iliade: Achille trascina il corpo di Ettore dietro il suo carro al campo e poi intorno alla tomba di Patroclo. Intervengono anche Afrodite e Apollo, i quali però cercano di preservare il corpo dalla corruzione e dalle mutilazioni.
A cosa aspira Ettore?
Aspira alla conquista di Troia, motivo centrale per il quale accetta di aiutare il fratello Menelao nella guerra contro Ilio. Nel poema viene spesso indicato con il patronimico “Atride” (ovvero figlio di Atreo). La sua figura emerge nel primo libro, dopodichè guiderà l'esercito nelle varie battaglie.
Quante persone ha ucciso Ettore?
Ettore fu il guerriero troiano che più di chiunque altro si distinse in guerra, arrivando ad uccidere 32 eroi fra gli 88 totali uccisi dall'esercito di Troia.
Qual è il punto debole di Ettore?
La differenza tra la morte di Patroclo e quella di Ettore appare evidente: Patroclo viene ucciso da Ettore grazie all'intervento divino di Apollo, che lo disarma, mentre Ettore combatte contro Achille con l'armatura per poi essere colpito nell'unico punto scoperto, sul collo vicino alla gola.
Perché Ettore è detto piramide?
– Patronimico con cui sono indicati i figli o i discendenti di Priamo, re di Troia (tra i quali i più noti sono Ettore, Paride, Deifobo); anche al plur., come denominazione collettiva o per indicare estensivamente i Troiani: che ti fêro, E Priamo e i Prïamìdi, onde tu debba Voler sempre di Troia il giorno estremo? (V.
Qual'è la reazione di Ettore quando Patroclo gli predice la morte?
Ettore, aiutato da Apollo, raggiunge l'accampamento acheo e dà fuoco alla nave dei nemici, Patroclo piange perché i migliori sono distesi sulle navi nemici, colpiti e feriti, e chiede ad Achille di mandarlo in guerra e di concedergli le sue armi.
Qual è l epiteto di Andromaca?
gambe storte: epiteto formulare. Andromaca insiste nel descrivere la furia di Achille, che uccide indistintamente uomini e animali. 426. poi che qui la condusse: dopo che (Achille) la fece schiava.
Cosa succede ad Astianatte dopo la morte di Ettore?
Tragica, e celebrata dalla tragedia, la fine di Astianatte, che muore ucciso dopo la presa di Troia, su suggerimento di Odisseo, affinché sia estinta la stirpe di Ettore e sottratta ogni possibilità di vendetta: il bambino viene scaraventato dalle mura della città, con immenso dolore della madre e della nonna Ecuba ( ...
Qual è il triste presentimento che ha Andromaca?
Perchè non resta con loro sulla torre? Vuol proprio lasciarli soli in questo triste mondo pieno di dolore?. Nel lamento di Andromaca c'è già il presentimento della sorte che incombe su tutti. Nella sua ansia, nella sua disperazione, si disegna il destino di Ettore, suo, del figlio, di tutti i Troiani.