Domanda di: Dr. Olimpia Bernardi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(2 voti)
La classica fetta di limone o lime che si accompagna con la Corona Extra
Corona Extra
La Corona Extra è una birra Pale lager messicana, prodotta dal birrificio Cerveceria Modelo e, limitatamente alla produzione destinata all'esportazione nel territorio statunitense, dalla Constellation Brands.
, prende spunto dai muratori messicani, che durante il lavoro bevevano questa birra per dissetarsi, e appoggiavano una fetta di limone sulla bottiglia, per mantenere lontani gli insetti.
Le proprietà del sale, infatti, aiutano a ridurre l'amarezza della birra e, favorendo la formazione di bolle, intensificano la creazione di schiuma. La tecnica produce i migliori risultati solo con alcune delle numerose varietà di birre oggi disponibili.
La Corona Extra è la birra dissetante per antonomasia. Va bevuta rigorosamente dalla bottiglia e, come vuole la tradizione messicana, con una fettina di lime infilata nel collo per rinfrescarne il gusto. La Corona è una lager di colore giallo paglierino brillante che genera una schiuma sottile ed evanescente.
Anheuser-Busch InBev – gruppo birrario belga-brasiliano e più grande produttore al mondo – ha raggiunto l'accordo per acquistare la restante metà del capitale del maggior produttore di birra messicano, ovvero Grupo Modelo, ovvero il proprietario del marchio Corona.