Come mandare il TFR all'Inps?

Domanda di: Bettino Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)

Per accedere al Fondo il dipendente dovrà inoltrare una domanda all'Inps avvalendosi dell'ausilio di un avvocato, di un patronato oppure inoltrare domanda direttamente dal sito internet dell'Inps accedendo con il proprio Pin.

Quanto tempo impiega l'Inps a pagare il TFR?

90 giorni, per le pensioni di inabilità o per decesso del lavoratore; 12 mesi dalla data in cui si è cessati dal servizio per raggiungimento dei limiti di età e di servizio; 24 mesi, per tutti gli altri casi di cessazione, come per esempio le dimissioni e il licenziamento.

Come fare a recuperare il TFR lasciato in azienda?

Il primo passo per recuperare il TFR maturato e rimasto in azienda è verificare la propria situazione. Il primo suggerimento, quindi, è di contattare l'ex datore di lavoro e richiedere informazioni sul tuo TFR, comprese le somme maturate e le eventuali trattenute.

Dove è meglio mettere il TFR?

Versare il TFR su un fondo pensione è ad oggi quello tra i consigli su TFR più valido. Questa scelta sulla destinazione del TFR, infatti, è favorita da un importante agevolazione fiscale che lo Stato offre al lavoratore, ma anche all'azienda!

Dove si può spostare il TFR dall'azienda?

Al momento di lasciare il posto di lavoro, per licenziamento, dimissioni o pensionamento, l'azienda stessa inoltra la domanda di intervento al Fondo di Tesoreria per il pagamento diretto al lavoratore del TFR di competenza.

Come verificare il proprio TFR sul sito dell'Inps