Come mandare un ragazzo in comunità?

Domanda di: Ing. Artemide Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (56 voti)

L'invio dell'adolescente ospite avviene per lo più tramite i Servizi sociali comunali o su richiesta dell'autorità giudiziaria. La richiesta di accesso può provenire anche dall'adolescente stesso o dai suoi familiari, ma in ogni caso deve essere mediata da un invio formale da parte dei Servizi sociali di competenza.

Quanto costa un ragazzo in comunità?

Il soggiorno in Comunità è a pagamento? Assolutamente no. L'ingresso e la permanenza a San Patrignano non prevedono alcun tipo di contributo da parte dei ragazzi e delle loro famiglie.

Per quale motivo si va in comunità?

La comunità di accoglienza, in Italia, è una struttura destinata all'assistenza e cura di minori fuori famiglia, disabili, anziani, adulti in difficoltà e/o in generale persone con problematiche psicosociali.

Quanto tempo si sta in comunità per ragazzi?

Sono circa un quarto i ragazzi inviati in comunità. La maggior parte delle misure, il 60%, ha una durata compresa tra sette e dodici mesi, mentre il 33% hanno una durata compresa tra uno e sei mesi.

Perché un ragazzo va in comunità?

La comunità è per il minore accolto lo spazio della sua vita attuale, la sua casa. L'ambiente favorevole in cui si trova ora il minore lo aiuta a rispecchiarsi, a capire ed accettare il suo passato e a trarre spunti per la ricostruzione della propria identità personale.

"Le cavolate che ho fatto, poi mi sono pentito", la vita in una Comunità educativa