Come mangiare la pizza con il diabete?

Domanda di: Flaviana D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

I consigli per chi ha problemi di diabete
Per ridurre il carico glicemico di questo alimento e l'impatto sulla glicemia l'ideale è scegliere una pizza preparata con sola farina integrale e condita con ingredienti che apportano proteine, nutrienti in grado di modulare la risposta glicemica.

Chi ha la diabete può mangiare la pizza?

Ovviamente sì! È stato dimostrato, infatti, che se la pizza viene realizzata seguendo un procedimento specifico, il livello di glucosio nel sangue a fine pasto (sebbene elevato) può essere abbassato con una normale iniezione di insulina, al pari del consumo di un qualsiasi altro alimento.

Quante volte può mangiare la pizza un diabetico?

Ok per la pizza una volta a settimana, nella versione margherita o marinara (pomodoro, olio, origano), purché sia fatta “a regola d'arte” (vale a dire ben lievitata e realizzata con prodotti di prima qualità), purché la abbinate ad un bel piatto di insalata (le fibre aiutano ad abbassare il carico glicemico) e purché ...

Come abbassare l'indice glicemico della pizza?

Per ridurre in parte l'effetto sulla glicemia di pizze o focacce, farle precedere da un abbondante piatto di verdure crude condite con olio e tanto limone. Scegliere il pane a base di farine il meno raffinate possibile e a lievitazione naturale (pasta acida).

Quale alimento fa aumentare di più la glicemia pizza?

Meglio quelle con farina integrale

Quelle più lavorate sarebbero da accantonare, preferendo invece le integrali. Meno una farina è raffinata, infatti, più i granuli di amido sono grandi e questo aumenta la presenza di fibre ed eventuali grassi del germe di grano, che a loro volta diminuiscono l'indice glicemico.

Diabete 7 alimenti da evitare.