Quale vitamina fortifica i capelli?

Domanda di: Ing. Lorenzo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

Le vitamine del gruppo B e nello specifico la vitamina B12 sono importantissime per la salute del capello. Queste permettono alla chioma di crescere sana e forte prevenendo doppie punte e rotture del fusto.

Qual è la vitamina che rafforza i capelli?

Le vitamine del gruppo B, in generale, aiutano a mantenere i capelli in buone condizioni di salute. Una carenza grave di Vitamina B comporta capelli grassi, forfora, capelli spenti e calvizie; fonti di vitamina B sono i fagioli, le uova, le verdure in genere, i cereali integrali e le alghe.

Quali vitamine mancano quando cadono i capelli?

La vitamina B12 e D sono carenze relativamente comuni nei pazienti affetti da perdita di capelli. La B12 viene dalla carne, motivo per cui la carenza è comune nei vegetariani. La carenza di vitamina D è in aumento, in quanto l'85% viene fatto attraverso la nostra pelle durante l'esposizione al sole.

Cosa fare per infoltire e rinforzare i capelli?

Come infoltire i capelli diradati e renderli più forti
  1. Massaggiare il cuoio capelluto durante il lavaggio dei capelli, con i polpastrelli e non con le unghie, per stimolare l'afflusso di sangue ai follicoli.
  2. Adoperare uno shampoo e un balsamo con vitamina E o cheratina.
  3. Tagliare sempre le doppie punte.
  4. Non fumare.

Cosa fare per rinforzare i capelli deboli?

Tra essi non possono mancare gli agrumi (vitamina C), la frutta secca come le noci (acido pantotenico e vitamina E), la verdura a foglia verde come gli spinaci (zinco), legumi come i fagioli e le lenticchie (ferro), che assieme aiutano a sviluppare la cheratina e danno una soluzione a come rinforzare i capelli.

Capelli: le 4 vitamine che devi assumere per farli crescere sani e forti