Come mantenere la stessa Partita IVA?

Domanda di: Dr. Osvaldo Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (75 voti)

Utente. Per quanto ne so io, l'unico modo che ha di mantenere la stessa partita iva è rimanere ditta individuale. Ogni altra soluzione, dalla società di persone a quella di capitali, anche se conferisse la sua azienda, presuppongono la nascita di un nuovo soggetto, con partita iva e codice fiscale autonomi.

Come esercitare più attività con la stessa Partita IVA?

Con la stessa partita IVA è possibile esercitare più attività indicando i codici Ateco corrispondenti a ciascuna attività. Quando invece hai già aperto partita IVA e decidi di avviare una seconda attività, devi comunicare all'Agenzia delle Entrate solo il nuovo codice Ateco.

Quanto costa mantenere una Partita IVA ogni anno?

Ogni attività ha “costi fissi” da versare a prescindere dal fatturato della neo attività. E più precisamente: Diritto annuale Camera di Commercio di circa 56 euro – solo per le Ditte individuali. Contributi fissi INPS sul minimale pari ad euro 3.599,03 euro per un utile fino ad euro 15.548.

In che mese conviene chiudere partita Iva?

In che mese conviene chiudere la partita IVA

La chiusura della partita iva è la conseguenza della cessazione di ogni attività e deve quindi essere comunicata nei termini di legge di 30 giorni dalla cessazione di ogni attività, Quindi non esiste un mese in cui conviene chiudere, prima lo si fa e meglio è.

Qual è la partita Iva più conveniente?

Qual è la partita iva più economica? Ovviamente, come si è potuto evincere, la partita Iva più economica è quella con regime forfettario, in quanto prevede una tassazione agevolata al 15%, che scende al 5% per i primi 5 anni nelle nuove attività e non prevede il pagamento dell'IVA.

È possibile aprire più di una Partita IVA?