Quanto tempo ci vuole per imparare a fare l'elettricista?
Domanda di: Dr. Rosalba Monti | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(53 voti)
In genere, un apprendistato può durare da 3 a 5 anni, mentre i corsi di formazione professionale possono richiedere da pochi mesi a un anno. La pratica e l'esperienza sul campo sono anche importanti per diventare un elettricista qualificato.
istituto professionale: per svolgere la professione di elettricista non è richiesto alcun titolo di studio particolare oltre la scuola dell'obbligo. Tuttavia, la formazione ideale prevede la frequenza di un istituto professionale a indirizzo manutenzione e assistenza tecnica.
L'Operatore Elettrico (Qualifica professionale che si ottiene al III anno) interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell'impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
L'elettricista è la figura professionale che si occupa di eseguire lavori di installazione, montaggio, manutenzione e rimozione di impianti e apparecchi elettrici, di illuminazione, di videosorveglianza e simili.