Come mantenere le telline per il giorno dopo?

Domanda di: Lorenzo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

Se vuoi conservarle in frigo, puoi avvolgerle in un canovaccio umido e tenerle al massimo per due giorni: le telline sono dei frutti di mare delicati, per questo il tempo in cui vanno consumate è abbastanza breve. In alternativa, per tenerle più a lungo, le telline si conservano in freezer per due o tre mesi.

Come conservare le telline crude per il giorno dopo?

Essendo le telline dei molluschi particolarmente delicati sarà possibile conservarle solo per un brevissimo periodo se conservate crude. Dopo averle acquistate potrete infatti tenerle in frigorifero, per un massimo di 2 giorni, avvolgendole per bene in un canovaccio pulito ed umido.

Quanto durano le telline?

La durata media della vita è tra 1 e 5 anni; la maturazione sessuale è raggiunta a 3-6 mesi.

Come conservare le telline in acqua di mare?

Mettete 1 cucchiaio di sale grosso in una ciotola capiente, riempitela di acqua e sul fondo sistemate un piatto capovolto. Aggiungete le arselle o telline e trasferite la ciotola in frigorifero o in un luogo fresco e lasciate che spurghino per almeno un'ora.

Come trattare le telline?

Come pulire e conservare le telline

Il procedimento è lo stesso delle vongole: vanno immerse per qualche ora in una bacinella con acqua di mare o acqua salata e poi sciacquate. L'operazione può essere ripetuta se la sabbia è molta.

MOLLUSCHI BIVALVI, QUAL' E' IL MODO CORRETTO PER CONSERVARLI?