VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Quale equivoco e alla base del dialogo tra Renzo e Azzeccagarbugli?
Ha qui inizio il tragicomico equivoco tra Renzo e l'Azzecca-garbugli che, credendo che il giovane si sia camuffato tagliandosi il ciuffo che contraddistingue i bravi, si complimenta con lui per la sua astuzia.
Qual è il contenuto della grida di Azzeccagarbugli?
Dimostrazione pratica del detto popolare "fatta la legge, trovato l'inganno". Nel commento che egli fa di queste grida si nota, con un'impronta di leggerezza, la vanteria e il cinismo del legale senza scrupoli, che si serve della legge solo per i propri fini personali.
Perché Azzeccagarbugli pensa che Renzo sia un bravo?
Azzecca-garbugli, abituato com'è a difendere i disonesti, parte dal preconcetto che chi chiede il suo aiuto non possa essere una persona onesta e quindi pensa che Renzo sia un bravo.
Chi manda Renzo da Azzeccagarbugli?
Agnese consiglia a Renzo di rivolgersi all'avvocato Azzecca-garbugli. Renzo si reca nel suo studio, a Lecco, ma dopo un equivoco viene cacciato in malo modo quando fa il nome del signorotto. Intanto Lucia e Agnese ricevono fra Galdino, che racconta il "miracolo delle noci".
Come reagiscono Renzo e Agnese al suo racconto?
Renzo e Agnese, l'uno come fidanzato, l'altra come madre, sono amareggiati dal fatto che Lucia non si sia confidata a loro. Al sentire gli episodi descritti da Lucia, Renzo viene colto da un nuovo attacco d'ira e da propositi di vendetta, ma Lucia riesce a placare le sue nuove ire.
A cosa allude il nome Azzeccagarbugli?
Il nome costituisce un'italianizzazione del termine dialettale milanese zaccagarbùj che Francesco Cherubini traduce "Scioglitore di nodi". È un personaggio letterario del tutto secondario, ma è rimasto famoso per l'abilità del Manzoni nel creare e nel descrivere la sua personalità.
Che cosa pone fine all'incontro tra Renzo e l Azzeccagarbugli?
Quando Renzo capisce in quale equivoco è caduto l'avvocato, quest'ultimo lo interrompe dichiarando che il fatto è proprio tutto al rovescio, che egli non ha minacciato nessuno, ma che il torto lo hanno fatto a lui e che era venuto per ottenere giustizia. Quindi espone dettagliatamente il suo caso e nomina don Rodrigo.
Perché Tonio accetta di fare da testimone a Renzo e Lucia?
Ha un temperamento allegro e ama il buon vino. Egli accetta di fare da testimone di nozze tra Renzo e Lucia nel loro tentativo, poi fallito, di sposarsi segretamente per aggirare il divieto imposto da Don Rodrigo.
Dove risiede l'avvocato Azzeccagarbugli?
È un avvocato che vive a Lecco ed è intimo amico di don Rodrigo, nonché suo compagno di bagordi e complice delle sue prepotenze a cui trova spesso delle scappatoie legali: è un personaggio secondario ed è descritto come un uomo alto, magro, con la testa pelata, il naso rosso (ciò è dovuto probabilmente al vizio del ...
Dove Renzo incontra l'avvocato Azzeccagarbugli?
Allora, a questo punto, Agnese consiglia loro di andare a Lecco a cercare il dottore Azzeccagarbugli con quattro capponi (perché da quei signori non bisogna mai andar con mani vuote). Giunto al borgo, Renzo, si diresse verso la casa del Dottore, nella quale fu accolto dapprima dalla serva e dopo dal Dottore.
Come viene descritta Lucia nel terzo capitolo?
Lucia si conferma una ragazza fedele e seria che non cede alle lusinghe di un uomo più ricco e potente, è calma come la madre e altruista (“Lucia aveva avuto due buone ragioni…” vr. 33) ha fede e crede nella provvidenza (“Il signore c'è anche per i poveri” vr. 58).
Come reagisce il dottor Azzeccagarbugli quando capisce che Renzo non è un bravo?
Il dottore, che lo crede un malfattore, è stupito della sua calma e gli dice che ha fatto bene a tagliarsi il ciuffo, cosa che ovviamente Renzo smentisce affermando di non averlo mai portato in vita sua, cioè di non essere un bravo.
Quanti capponi porta Renzo All Azzeccagarbugli?
In un famoso episodio dei Promessi sposi, Renzo si sta adoperando per trovare una soluzione al suo agognato matrimonio complicato. Si dirige quindi verso l'avvocato più famoso della letteratura italiana, l'Azzeccagarbugli, e in guisa di pagamento si porta dietro quattro capponi, a mano.
Quando don Abbondio sente pronunciare il nome di don Rodrigo che cosa prova è che cosa fa?
Don Abbondio, spaventato, si dichiara più volte disposto all'obbedienza, specie quando sente il nome di don Rodrigo, il padrone dei due bravi.
Come viene descritto Renzo?
Renzo è positivo, virtuoso ed onesto. Ma allo stesso tempo ribelle ed impulsivo, quando viene ingannato o quando subisce ingiustizie e sopprusi. Questo suo lato caratteriale però viene calmato la maggior parte delle volte dalla figura di Lucia, la sua promessa sposa ed è per lui come una "luce".
Come viene presentato Renzo nel primo capitolo?
Renzo è un giovane filatore di seta, fin da piccolo orfano, possiede anche un poveretto, che dà lavoro a lui e ad altri. Nel secondo capitolo egli cambia spesso d'umore; all'inizio, quando va da Don Abbondio, è molto felice ed agitato allo stesso tempo, poiché in quella mattina si doveva sposare.
Quali propositi esprime Renzo mentre parla con Fra Cristoforo?
Renzo, toccato dalle parole di padre Cristoforo, si dice pronto a perdonare don Rodrigo, così il religioso lo conduce a vedere il signorotto ormai moribondo. Renzo prega per la salvezza del suo persecutore e al rintocco della campana lascia padre Cristoforo per andare verso la cappella.
A cosa servono le grida nei Promessi Sposi?
Alessandro Manzoni ha ironizzato nei Promessi Sposi sull'efficacia di queste «grida», ma l'esame diretto di queste regole normative conferma che esse erano efficaci contro i «Banditi et Assassini», mentre erano inefficaci contro i «bravi», perché questi facevano parte del «sistema» di potere dell'epoca.
Che mi venite a rompere il capo con queste fandonie?
Che mi venite a rompere il capo con queste fandonie? Fate di questi discorsi tra voi altri, che non sapete misurar le parole; e non venite a farli con un galantuomo che sa quanto valgono.
Perché don Rodrigo decide di far rapire Lucia?
Don Rodrigo è ovviamente un malvagio, ma mediocre e di mezza tacca, come più volte è evidenziato nel romanzo: la sua persecuzione ai danni di Lucia non nasce da un'ossessione amorosa, ma è più un atto di prepotenza sessuale di un nobile su una povera contadina, oltretutto a causa di una sciocca scommessa fatta col ...