Come Marinare una bistecca alla fiorentina?

Domanda di: Dr. Baldassarre Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

Marinare con cura
La bistecca, tolta dal frigorifero circa due ore prima della cottura e lasciata a temperatura ambiente, si mette a marinare con un po? di olio di oliva extravergine (rigorosamente toscano), sale e pepe mentre si prepara la brace, possibilmente con del legno di quercia.

Come marinare la bistecca?

Quindi la ricetta base per marinare la carne di vitello è: limone, 2 cucchiai di olio d'oliva e 2 cucchiai di rosmarino. Versate tutto in un sacchetto per surgelati insieme alla carne. Chiudete il sacchetto e lasciate marinare in frigorifero.

Come fare una marinatura perfetta?

Ogni marinatura è composta da tre elementi: un acido, un olio e delle spezie/erbe aromatiche. Gli ingredienti fondamentali per una marinatura perfetta sono: olio extra vergine di oliva, succo di limone, e varie spezie fresche come timo, rosmarino, peperoncino, aglio, salvia, basilico, dragoncello e origano.

Cosa si usa per marinare?

I 3 elementi essenziali della marinatura

oppure aglio, cipolla o spezie) e infine una parte acida (succo di limone, lime, arancia, aceto, vino bianco o rosso, yogurt al naturale, etc). Queste tre componenti possono essere mescolate tra di loro o usate singolarmente in base a ciò che si vuole ottenere dalla marinatura.

Come bagnare la carne alla brace?

Una tecnica consigliata è quella di salare la carne 30-40 minuti prima di cuocerla, in modo da far penetrare meglio i sapori. Spennellate quindi la carne con un filo d'olio, ma evitate di usare più di 1 cucchiaino ogni 500 g di carne.

Bistecca alla Fiorentina di Cristiano Tomei