Perché c'è la croce negli ospedali?

Domanda di: Sig.ra Maika Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

Il nome e l'emblema della Croce Rossa vennero stabiliti con la Convenzione di Ginevra del 1864 per definire e riconoscere il carattere di neutralità degli ospedali, delle ambulanze e del personale sanitario durante i conflitti.

Cosa simboleggia la croce?

Così, la croce può essere interpretata come un segno di speranza, che rappresenta il perdono dei peccati e la riconciliazione di Dio con l'umanità. Anche i cristiani credenti intendono il simbolo come segno di vittoria: Con la crocifissione e la resurrezione dopo l'atrocità, la morte è stata finalmente superata.

A cosa serve la croce?

La croce è il principale simbolo della religione cristiana e ricorda la crocifissione di Gesù e la salvezza portata dalla sua passione e dalla sua morte.

Qual è l'origine della croce?

La forma usuale della croce in Roma non è probabile sia stata quella che conosciamo per tradizione; si doveva trattare di un palo conficcato in terra sul quale veniva issato il condannato con le braccia già legate al patibulum, sbarra di legno passata dietro le spalle. Bibl.: Daude, De ca. poena. iur.

Cosa significa vedere Croci?

Usare la parola “vedere le croci nel mondo” non è detta a caso, rimanda a un concetto di visione interiore, visione spirituale, visione illuminata che Papa Francesco ben conosce e sa esattamente quando questa compare.

Perché Dovresti Prendere La Tua Croce?