Come medicare le ulcere diabetiche?

Domanda di: Ariel Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Ulcere diabetiche: il trattamento locale (topico) e generale Il trattamento locale delle ferite si associa alla terapia farmacologica per via sistemica ed eventualmente all'intervento chirurgico. L'approccio è sempre differenziato per ciascun individuo a seconda del tipo di lesione e della sua gravità.

Come si Medica un'ulcera diabetica?

Sulle lesioni infette si utilizzano medicazioni antisettiche, cioè con proprietà disinfettanti; un buon prodotto deve essere in grado di controllare la proliferazione dei batteri senza danneggiare la ferita.

Come curare un'ulcera diabetica alla gamba?

E' necessario procedere con l'amputazione del quinto dito, rimozione dei tessuti necrotici, rivascolarizzazione dell'arto per far arrivare più sangue alla lesione, terapia antibiotica mirata e avvicinamento dei bordi dell'ulcera.

Come disinfettare un'ulcera al piede?

La soluzione fisiologica, il Ringer lattato (prodotto disponibile in farmacia) o in alternativa l'acqua del rubinetto possono tranquillamente essere utilizzati per la pulizia delle ulcere. Un'ulcera deve essere lavata con una siringa monouso da 35 ml dotata di un ago da 18 Gauge, spruzzando l'acqua verso la ferita.

Come disinfettare una ferita al piede diabetico?

Se avete ferite, lesioni e callosità per il lavaggio dei piedi utilizzate sempre un sapone neutro. Se avete lesioni o ferite, disinfettatele localmente, (mercuro cromo) e ricopritele con una garza sterile, asciutta e fissata con un cerotto di carta poroso.

Ulss 1 Belluno - Dermatologia: come medicare una lesione ulcerativa