Come memorizzare le parole difficili?

Domanda di: Felicia Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

Sommario
  1. Cosa intendiamo per informazioni e parole difficili? ...
  2. Creare storie: un metodo divertente per ricordare parole difficili meglio. ...
  3. Scomponi la parola per memorizzarla meglio.
  4. Ascolta la pronuncia e registrati.
  5. Nascondi la scrittura e fidati della fonetica.
  6. Memorizza il loro uso o significato.

Come memorizzare in fretta le cose?

Per memorizzare velocemente è invece indispensabile ripetere correttamente. Per farlo: Utilizza il Richiamo Attivo: quando leggi un testo o ascolti una presentazione o qualunque altra cosa tu voglia imparare, ogni tanto fermati e spremi il cervello per ricordarlo.

Come fare per memorizzare meglio?

Alcuni studi sull'apprendimento hanno dimostrato che la memoria va rinforzata a distanza di circa 48 ore dalla prima ripetizione dei contenuti studiati. Ciò significa che dopo aver letto e ripetuto un testo, se vogliamo ben memorizzarlo, dobbiamo ripassare, rileggendo una sua sintesi, non prima di due o tre giorni.

Come ricordare le parole nuove?

Se volete memorizzare vocaboli nuovi non serve assolutamente a nulla ripetere 10 volte di fila la stessa parola. È molto più utile ripetere la stessa parola a distanza di 10 minuti, 5 ore, 2 giorni, 1 settimana. Questa tecnica vi permetterà di fissare il vocabolo nella vostra memoria a lungo termine in poco tempo.

Perché a volte non ricordo le parole?

Disnomia, di cosa si tratta

Nello specifico, la disnomia, si manifesta in una difficoltà a richiamare alla memoria una certa parola in un determinato momento senza però che vi sia una compromissione della capacità di comprendere o ripetere quella parola stessa.

Come ricordare le parole difficili