Come mettere i fogli di alluminio dietro i termosifoni?

Domanda di: Dr. Alessio Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (74 voti)

Il metodo è davvero semplicissimo, e super economico: basta infatti posizionare uno o più stacchi di carta stagnola sulla parete dietro al termosifone, in modo da coprire un'area corrispondente alle dimensioni del termosifone stesso, o poco più grande se volete.

Come si mettono i pannelli Termoriflettenti dietro i termosifoni?

Per installare il pannello non serve smontare il termosifone! Basterà infatti eseguire due tagli verticali in corrispondenza dei ganci su cui è appoggiato il calorifero e, successivamente, infilare il pannello termoriflettente dal basso.

Cosa mettere dietro i termosifoni per non disperdere il calore?

I pannelli termoriflettenti per termosifoni sono sottilissime lastre di polietilene (un materiale resistente alle temperature e agli urti) da applicare dietro i caloriferi tra il muro e la fonte di calore, per evitarne la dispersione.

A cosa serve la stagnola dietro i termosifoni?

La carta stagnola posta lungo tutta la superficie posteriore dei radiatori, infatti, aiuterà a trattenere il calore tra le mura domestiche. Per rendere ancora più efficace tale metodo, possiamo ricorrere anche all'utilizzo di pannelli di polistirolo, da apporre semplicemente tra le pareti e la stagnola.

Quale lato si usa la carta stagnola?

La parte ruvida è semplicemente quella in cui i due strati vengono in contatto, la parte lucida quella che rimane fuori dal processo. Bando ai dubbi, allora! Potete continuare ad utilizzare l'alluminio da entrambi i lati, senza chiedervi più quale dei due sia il migliore.

Tutorial For Good: pannelli riflettenti per termos per risparmiare sul riscaldamento | Leroy Merlin