Come mettere i pomodori nei vasi?

Domanda di: Sarita Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

Dopo averle acquistate nei vivai o nei consorzi, disponetele nel terreno o nei vasi in file distanziate l'una dall'altra di almeno 12 centimetri cercate di interrarle ad almeno cinque centimetri di profondità e non dimenticate di aggiungere fertilizzante organico o compost.

Come piantare le piantine di pomodori in vaso?

La semina del pomodoro in vaso si effettua tra marzo e aprile, quando le temperature si assestano stabilmente, anche di notte, sopra i 13 °C. I pomodori iniziano a dare frutto tra maggio e giugno e terminano intorno a ottobre nelle zone più fredde, nel mese successivo negli ambienti più caldi.

Che vaso usare per i pomodori?

La pianta del Pomodoro ha bisogno di molto spazio per crescere: potete utilizzare un vaso di 24 cm di diametro e 24 cm di altezza per una pianta, oppure coltivare più piante in una vasca rettangolare più ampia.

Quante piante di pomodoro in un vaso?

Se stiamo usando vasi di grandi dimensioni, in cui possiamo inserire più piante, il consiglio è di mantenere una distanza di almeno 40 cm tra una piantina e l'altra. Al limite, in un vaso lungo 1 m potremo sistemare tre piantine, ma a nostro avviso sarebbe meglio due.

Quante volte innaffiare i pomodori in vaso?

I pomodori in vaso devono essere irrigati due volte al giorno, mattina e sera, con una piccola quantità di acqua. Il pomodoro coltivato in piena terra invece ha bisogno di essere irrigato a seconda delle condizioni climatiche e del terreno.

ORTO SUL BALCONE: COLTIVARE POMODORI IN VASO | ORTO E GIARDINAGGIO | ORTO E GIARDINAGGIO