Come mettere in forma scarpe?

Domanda di: Sig. Gianriccardo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

Con le scarpe nuove, se non avete sbagliato misura, il metodo più efficace è quello delle buste d'acqua, sigillate, da inserire nelle scarpe. Poi le mettete nel congelatore per una notte intera: l'acqua, una volta congelata, spingerà all'interno della scarpa in modo da allargarla naturalmente.

Come fare per mettere in forma le scarpe?

Inserisci un sacchetto per ogni scarpa e spingilo fino in fondo, facendo attenzione a non rompere la busta. Avvolgi le scarpe con delle bustine di plastica e mettile nel congelatore per diverse ore, anche tutta la notte, se necessario. Il ghiaccio aumenta di volume durante il congelamento e allarga le scarpe.

Come allargare le scarpe strette con il phon?

Il metodo del phon

Per allargare le scarpe troppo strette con il phon ti servono un paio di calzini. Per prima cosa, indossane uno o due paia. Più sono spessi e meglio è; poi indossa le scarpe e usa il phon per 30 secondi sulle zone più strette. Il calore permetterà alle scarpe di modellarsi al tuo piede.

Come allungare di mezzo numero le scarpe?

Prendiamo le scarpe e vi inseriamo due sacchetti con chiusura ermetica uno dentro all'altro. Molti riempiono i sacchetti di acqua e li mettono nel congelatore sfruttando il fatto che l'acqua, asciugandosi, aumenta il suo volume di circa il 9 % e va ad esercitare pressione sulla scarpa che di conseguenza si dilata.

Come allargare le scarpe non di pelle?

Ghiaccio. Per allargare le scarpe con il ghiaccio è necessario munirsi di alcuni sacchetti di plastica per alimenti di due misure differenti. I sacchetti più piccoli devono essere riempiti d'acqua e una volta sigillati inseriti all'interno delle scarpe stando attenti ad adagiarli in maniera uniforme.

Trucco per allargare le scarpe fai da te