Come mettere in mora inquilino?

Domanda di: Pericle Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

La lettera di messa in mora deve indicare la mancata recezione del canone di locazione da parte del proprietario dell'immobile e contenere l'intimazione ad adempiere all'obbligo entro un termine breve specificato nella lettera stessa, pena l'avvio di un'azione legale.

Come si fa a mandare via un inquilino che non paga?

Nell'ipotesi in cui nonostante la diffida l'inquilino continui a non pagare il canone, il locatore potrà rivolgersi all'avvocato per esercitare il procedimento per convalida di sfratto. Tale procedimento viene usato per ottenere lo sfratto del conduttore o per finita locazione o per morosità.

Come sollecitare il pagamento dell'affitto?

Io sottoscritto _____, in qualità di proprietario dell'appartamento sito in _____, Via _____ , n. ___, a Lei concesso in locazione in forza del contratto siglato in data _____, intendo sollecitare il pagamento dei canoni scaduti per le seguenti mensilità _____.

Come si può mandare via un inquilino?

Il locatore deve comunicare all'inquilino la disdetta e quindi il proprio diniego alla rinnovazione del contratto tramite una lettera inoltrata a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, Pec o fax, almeno 6 mesi prima della scadenza contrattuale, ossia dopo i primi 4 o 3 anni a seconda del tipo di contratto di ...

Quando l'inquilino diventa moroso?

Inquilino moroso: quando lo diventa

In riferimento ad un contratto di locazione avente ad oggetto immobile ad uso abitativo un inquilino diventa moroso quando non effettua il pagamento del canone dovuto entro 20 giorni dalla data di scadenza prevista nel contratto stesso.

La Messa in Mora, ecco tutto ciò che è necessario sapere