Quanto inquina la viscosa?

Domanda di: Leone Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

le fibre artificiali hanno alla base una sostanza naturale; le fibre sintetiche sono ottenute da elementi derivati dal petrolio, sottoposti a reazioni chimiche di polmerizzazione. Pertanto la fibra della viscosa, essendo artificiale, è una fibra di derivazione vegetale, quindi potenzialmente non tossica.

Quali sono i tessuti che inquinano di più?

Ad esempio si stima che la fibra di acrilico abbia un 30% di emissioni di CO2 in più rispetto al poliestere, e che il nylon sia addirittura superiore.

Quali sono i difetti della viscosa?

Dall'altro lato, però, la viscosa ha anche degli svantaggi. Innanzitutto, tende a stropicciarsi facilmente e si asciuga con molta lentezza poiché assorbe molta acqua. Ha basse capacità termoisolanti, quindi non riesce a conservare il calore corporeo e non permette una buona traspirazione della pelle.

Cosa significa 100% viscosa?

Che tipo di tessuto è la viscosa? La viscosa è una fibra prodotta chimicamente a partire da un materiale di base naturale (cellulosa), nota anche con il nome di "raion". Nell'industria della moda, questa fibra viene utilizzata come seta artificiale per indumenti che dovrebbero cadere con leggerezza.

Quali sono i tessuti da evitare?

Per i capi di abbigliamento è bene evitare i tessuti sintetici perché non lasciano traspirare la pelle e di conseguenza provocano cattivi odori e problemi alla pelle. Una buon compromesso è dato dalla viscosa, un tessuto artificiale che viene prodotto però con materie naturali come la polpa del legno o la paglia.

TESSUTI: COME SONO FATTI I NOSTRI CAPI?