Come mettere la residenza in una casa in affitto?

Domanda di: Gastone De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

Un contratto transitorio consente di cambiare residenza, come tutte le altre tipologie di contratto di locazione. È sufficiente recarsi all'Anagrafe con tutti i documenti necessari (carta d'identità, codice fiscale, copia del contratto di locazione).

Cosa serve per prendere la residenza in una casa in affitto?

Se colui che ospita la persona che cambia residenza è il proprietario dell'immobile, egli dovrà rilasciare una comunicazione all'ufficio dell'Anagrafe del Comune. Se invece l'ospitante è una persona in affitto, è necessario che il proprietario dell'immobile autorizzi l'ospite a stabilire lì la sua residenza.

Quando si va in affitto bisogna cambiare residenza?

Obbligo che scatta entro 20 giorni dal trasferimento. La comunicazione, in qualsiasi di questi casi, può essere fatta da qualsiasi persona maggiorenne facente parte dello stato di famiglia.

Come aggiungere una residenza?

È possibile accedere al portale dell'anagrafe con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell'area riservata dei servizi al cittadino.

Come funziona la residenza fittizia?

Cos'è la residenza fittizia? Abbiamo spiegato come la residenza debba coincidere con il luogo in cui il soggetto vive per la maggior parte dell'anno. D'altra parte, si definisce residenza fittizia quella fissata in un luogo del quale un soggetto ha la disponibilità ma nel quale non trascorre la sua vita.

AFFITTO PRIMA CASA senza CAMBIARE RESIDENZA | Avv. Angelo Greco