Cosa fa il sale al lievito?

Domanda di: Gianmaria Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (6 voti)

Sale. Il sale inibisce o blocca l'azione del lievito: non aggiungerli quindi mai assieme nella ricetta! Il sale, di solito, viene messo a fine preparazione.

Qual è la funzione del sale nell'impasto?

Il sale nell'impasto aiuta a dare sapore alla massa ma non serve solo a insaporire, esso infatti irrigidisce la maglia glutinica quindi aiuta nella chiusura finale dell'impasto. Tuttavia è anche un inibitore del lievito.

Cosa uccide il lievito?

Il cloruro di sodio (Sale), che viene inserito nell'impasto, varia dall' 1,7 al massimo del 2% rispetto al peso totale dell'impasto, in commercio vi sono diversi tipi di sale.

Perché il sale non deve toccare il lievito?

Cosa succede se tali microrganismi vengono a contatto in maniera prolungata con il sale? Esso, con il suo forte potere osmotico, rompe la membrana cellulare del lievito, causando così la morte dei microrganismi e rendendolo inattivo.

Cosa fa attivare il lievito?

Il lievito, come un essere umano o un animale, reagisce al consumo di acqua e cibo. Attiva il lievito fresco miscelandolo all'acqua calda necessaria alla ricetta e, se possibile, allo zucchero. L'acqua dovrà essere alla temperatura perfetta, ovvero tra i 32 ed i 38°C.

“Il sale vicino al lievito” è uno dei miti che deve essere spiegato più spesso #sale #lievito