Come mettere l'aglio nelle piante?

Domanda di: Edvige Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

Non dovrai far altro che prendere 100 grammi di aglio senza buccia, tritarlo e lasciarlo macerare almeno 5 ore in 10 litri di acqua calda e trasferirlo in uno spruzzino, pronto per essere spruzzato sulle piante e sul terreno ogni 3 giorni per 3 settimane.

Cosa fa l'aglio alle piante?

L'aglio, oltre ad essere un ingrediente alla base di mille ricette, è un potente antiparassitario che ci aiuta a tenere lontano gli afidi e i pidocchi delle piante. La primavera è arrivata le piante si risvegliano dal loro riposo invernale ma le temperature più miti favoriscono anche l'arrivo degli insetti.

Come si prepara l'insetticida con l'aglio?

Mettere i pezzetti d'aglio in una bottiglia da un litro. Riempire la bottiglia di acqua bollente, chiuderla agitare e lasciare il tutto a riposare per 1 o 2 giorni in un luogo buio. Filtrare bene il macerato e metterlo in un contenitore con spruzzino.

Quali insetti allontana l'aglio?

L'aglio, infatti, è una bulbosa dall'odore naturalmente sgradito a molti insetti, afidi e altri parassiti del giardino, così come il piretro e la citronella risultano sgraditi alle zanzare.

Come fare un insetticida naturale per le piante?

Basta diluire un cucchiaio abbondante di sapone di Castiglia, 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di olio vegetale in 2 litri d'acqua. Mescola molto bene e spruzza la pianta. Spediamo piante in qualsiasi zona, puoi vedere tutte le opzioni qui.

Come utilizzare l'aglio in giardino: 2 metodi per preparare un antiparassitario in casa