Come cambia il cervello di una donna dopo il parto?

Domanda di: Mirko Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

Mentre in uomini e donne senza figli e nei neopapà non sono stati osservati cambiamenti, nelle giovani mamme il cervello aveva subìto variazioni significative tra il prima e il dopo la gravidanza. Dopo la nascita dei primi figli, nel cervello delle donne era avvenuta una diminuzione di volume della materia grigia.

Come cambia la donna dopo il parto?

La pancia può mostrare smagliature, perdita di tonicità e accumuli di grasso, questo perché la pelle addominale è stata allungata e tirata, ed è possibile che non torni tonica come prima. Se poi ti senti e vedi gonfia, considera che l'utero per tornare alle dimensioni normali ha bisogno di circa sei settimane.

Come cambia il cervello di una donna in gravidanza?

I risultati hanno dimostrato una riduzione significativa e simmetrica del volume di materia grigia nella regione medio frontale del cervello e della corteccia parietale posteriore, e in particolare specifiche sezioni della corteccia prefrontale e temporale.

Come cambia il carattere in gravidanza?

Durante la gestazione la madre va verso la sua sfera emozionale, diventa sensibile, “sente” il bambino. C'è quindi uno stato di regressione creato da estrogeni ed endorfine. Queste migliorano la capacità di ascolto materna e l'interazione empatica e affettiva con il bambino.

Cosa succede al corpo della donna dopo il parto?

Nei primi giorni dopo il parto potresti avere problemi di edema e gonfiore, in particolare a mani, piedi e caviglie. È la naturale risposta del tuo corpo alla forza di spinta durante il travaglio che ha fatto convogliare i liquidi in eccesso alle estremità. Tale problema generalmente si risolve entro 5 giorni.

Cosa succede nel cervello di una donna quando diventa mamma? E in quello di papà? | Insider Italiano