Come migliorare la vista per rinnovo patente?

Domanda di: Ruth Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

Se la visione non raggiunge le soglie minime, è possibile utilizzare occhiali o lenti a contatto per migliorare la vista. Nell'eventualità in cui le soglie non fossero raggiunte neppure tramite la correzione, è necessario sottoporsi a un giudizio di idoneità di una Commissione Medica Locale.

Cosa fare se non si passa la visita oculistica per la patente?

Cosa succede se non si passa la visita oculistica per la patente? Nel caso non dovessi superare la visita, puoi ripeterla indossando gli occhiali o lenti a contatto. In questo caso troverai riportato sulla tua patente l'obbligo di una correzione ottica.

Quanti decimi servono per il rinnovo della patente?

I decimi minimi necessari devono raggiungere un'acuità di almeno 8/10 nell'occhio residuo con eventuale correzione ottica. Le persone dotate di visione binoculare devono possedere una visione complessiva di almeno 7/10 con non meno di 2/10 con l'occhio peggiore.

Quanti decimi ci vogliono per la patente con occhiali?

occorre possedere un'acutezza visiva non inferiore ai sette decimi complessivi con non meno di due decimi per l'occhio che vede di meno, (quindi, ad esempio, sono idoneo se vedo 4 decimi a un occhio e 3 decimi all'altro, 5 decimi a un occhio e 2 decimi all'altro, ma non sono idoneo se vedo 6 decimi a un occhio e 1 ...

Come si svolge la visita oculistica per il rinnovo della patente?

Il campo visivo orizzontale binoculare posseduto deve essere di almeno 160 gradi, con estensione di 80 gradi verso sinistra e verso destra e di 30 gradi verso l'altoe 30 verso il basso. Non devono essere presenti binocularmente difetti in un raggio di 30 gradi rispetto all'asse centrale.

Visita oculistica per rinnovo patente