Domanda di: Sig.ra Jelena Pagano | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(17 voti)
Il contribuente che si accorge di aver commesso degli errori nella compilazione del modello di versamento F24, può chiedere la correzione dei dati tramite il servizio “Civis - Richiesta modifica F24”, disponibile nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle entrate.
La modifica dell'F24 avviene, quindi, inviando una richiesta tramite il nuovo servizio Civis F24. Una volta effettuato l'accesso, il contribuente può ricercare il versamento da variare, inserire le modifiche e inviare la richiesta.
I contribuenti possono presentare una richiesta di rettifica, utilizzando il modello allegato, e indicando gli elementi necessari per consentire la correzione dell'errore. Diverso il caso di importi pagati in eccesso o in difetto rispetto al dovuto.
Questo servizio consente a contribuenti e intermediari di chiedere la modifica dei dati della delega di pagamento modello F24 per correggere, per esempio, gli errori commessi nella compilazione del modello.
In caso di errore, l'intermediario può chiedere l'annullamento degli F24 telematici trasmessi entro e non oltre il penultimo giorno lavorativo precedente la data di addebito (cioè prima che il pagamento sia definitivamente inoltrato alla banca da parte dell'Agenzia delle Entrate.