Come nacque la dittatura giacobina?

Domanda di: Loretta Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

Il 2 giugno 1793, dopo tre giorni di assedio del parlamento da parte dei dimostranti, i deputati girondini

girondini
I girondini sono i membri di un gruppo politico rivoluzionario nato in Francia il 1º ottobre 1791, che partecipa con i propri deputati all'Assemblea legislativa e alla Convenzione Nazionale durante la Rivoluzione francese.
https://it.wikipedia.org › wiki › Girondini
vengono arrestati. Inizia così la dittatura giacobina, che salva la Francia dall'aggressione esterna e instaura il Grande Terrore a colpi di ghigliottina.

Quando nasce il giacobinismo?

Per gli storici l'arco cronologico del giacobinismo è riconducibile al decennio 1789-99.

Perché si scatenò il terrore bianco?

Il secondo Terrore bianco o « Terrore legale »

Questa marea reazionaria fu soprattutto il risultato dell'indurimento dei notabili che, spaventati dai Cento giorni, speravano di fermare una volta per tutte la rivoluzione ed evitare un secondo ritorno di Napoleone.

Cos'è la Rivoluzione giacobina?

In Italia, il termine giacobinismo è adoperato per designare il movimento rivoluzionario del triennio 1796-99. Terrore Il periodo della Rivoluzione francese che va dall'espulsione dei Girondini dalla Convenzione (2 giugno 1793) alla caduta del capo del partito giacobino M. -F.

Quali erano le idee dei giacobini?

I rivoluzionari più radicali, non solo giacobini, ritenevano la religione cristiana dominante, in particolare la cattolica, superstiziosa e tirannica, sostenendo che ogni essere umano si sarebbe dovuto ispirare a ideali come la ragione, la libertà e la natura.

Rivoluzione francese: la dittatura giacobina