Come nasce la passione?

Domanda di: Prisca Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (11 voti)

La passione nasce dalla relazione, ci appassioniamo a qualcosa quando entriamo in relazione con qualcuno che esprime passione verso qualcosa e, inevitabilmente, ne siamo colpiti, addirittura rapiti.

Come nascono le passioni?

Una passione inizia con la curiosità. Sin da piccoli siamo attratti dalle cose che ci incuriosiscono e quando diventiamo grandi spesso finiamo per dedicarci in qualche modo a una delle cose che nella prima fase della nostra vita ci ha colpito o attratto particolarmente.

Come si manifesta la passione?

La passione può variare dall'entusiasmo o dall'ammirazione per un'idea, una proposta o una causa; al godimento entusiastico di un interesse o di un'attività; a forte attrazione, eccitazione o emozione nei confronti di una persona.

Quando c'è passione tra due persone?

L'aspetto passionale è l'elemento più istintivo della coppia, legato al desiderio romantico e sessuale. È caratterizzato da una forte tendenza a cercare il contatto fisico con il partner. Questo forte è spesso mescolato alla ricerca del contatto emotivo, cioè alla condivisione del proprio vissuto emozionale.

Cosa scatena la passione?

Il ruolo della dopamina

E le aree che si attivano in risposta a questi sentimenti sono le regioni del cervello che contengono alte concentrazioni di un neuromodulatore associato a ricompensa, desiderio, dipendenza e stati euforici, vale a dire la dopamina.

Come nasce la passione per il collezionismo? I GCN Italia Show 48