Come nasce la postura?

Domanda di: Dr. Emilia Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (28 voti)

La postura di un individuo è frutto del vissuto della persona stessa nell'ambiente in cui vive, determinato anche da stress, traumi fisici ed emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta, squilibrii biochimici derivati da una scorretta alimentazione, ecc..

Chi regola la postura?

Esterocettori. Sono recettori sensoriali che ci posizionano in rapporto all'ambiente (tatto, visione, udito), captando le informazioni che vi provengono. Grazie a queste informazioni siamo in grado di adattare continuamente la nostra postura in funzione dell'ambiente che ci circonda.

Come si può correggere la postura?

Correggere abitudini e posizioni errate. Cambiare sedia, letto, tavolo se non garantiscono la possibilità di una postura corretta.
...
Per questo possono essere usati vari tipi di interventi:
  1. Fisioterapia con o senza supporti biomedicali come la tecarterapia.
  2. Interventi osteopatici.
  3. Terapia con farmaci prescritti da un medico.

A cosa porta una cattiva postura?

Una cattiva postura può comportare una respirazione poco fisiologica con conseguente alterazione dei muscoli respiratori e in particolare del muscolo diaframma, il quale essendo a stretto contatto con gli organi vitali di addome e torace ne condiziona la fisiologia.

Chi raddrizza la postura?

Il correttore posturale si presenta come un busto posteriore, con fasce elastiche che sorreggono e raddrizzano la schiena e le spalle. Può variare in ampiezza delle fasce, in metodo di allaccio, ma lo scopo finale di questo strumento vuole essere sempre quello di alleviare la schiena e migliorarne la postura.

Postura corretta: cosa devi sapere