Quali sono le conseguenze di un pignoramento?

Domanda di: Dott. Jelena Messina  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

Riassumendo, in linea generale le conseguenze di un pignoramento sono queste: si perde la proprietà del proprio immobile, che viene venduta all'asta (o meglio dire svenduta) ad un prezzo notevolmente più basso rispetto al valore di mercato (con un evidente danno pertanto) con il risultato finale di restare, spesso, ...

Cosa succede dopo un atto di pignoramento?

Come abbiamo già accennato prima, una volta che il pignoramento è stato notificato al debitore, il tribunale competente nomina un custode giudiziario. Questa figura si occuperà di garantire che lo stato in cui si trova l'immobile venga mantenuto intatto fino al momento della sua aggiudicazione all'asta.

Cosa arriva prima del pignoramento?

L'espropriazione di denaro su un conto corrente postale o bancario avviene dopo la notifica al debitore, in cui si indica: titolo esecutivo, atto di precetto (il debitore ha 10 giorni per pagare) e atto di pignoramento.

Quando va in prescrizione un pignoramento?

Nello specifico, 5 anni a partire dal giorno indicato nel contratto come data ultima per estinguere il debito.

Quanto dura l'atto di pignoramento?

Il pignoramento perde efficacia quando dal suo compimento sono trascorsi quarantacinque giorni senza che sia stata chiesta l'assegnazione o la vendita. Su questo articolo ci sono posizioni dottrinali contrapposte.

Il pignoramento presso terzi spiegato facile | Studiare Diritto Facile