VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Cosa afferma Rogers?
Carl Rogers sosteneva che tutti hanno le capacità di autodeterminazione, utile a determinare il proprio comportamento per migliorarlo. Tale processo è stato definito da Rogers come tendenza attualizzante e consiste nella volontà naturale di vivere, perfezionarsi, preservarsi e modificarsi.
Quali sono gli elementi più importanti dell'educazione umanistica?
L'educazione umanistica è caratterizzata dall'esigenza della formazione dell'uomo integrale, buon cittadino e buon soldato. La funzione dell'educazione è allargare i propri orizzonti perché una conoscenza ampia e profonda rende l'uomo padrone delle cose.
Quali sono i temi principali dell'approccio umanistico?
La caratteristica principale della psicologia umanistico-esistenziale è proprio quella di mettere al centro l'essere umano che, rispetto alle teorie precedenti, non è in balia delle forze esterne e interne ma è invececonsapevole delle sue scelte e responsabile della sua esistenza.
Dove e quando si sviluppa la cultura umanistica?
L'Umanesimo fu un fenomeno culturale che prese vita in Italia negli ultimi anni del XIV secolo e che si sviluppò in Europa nel Quattrocento. L'elemento caratterizzante di questo movimento culturale fu la riscoperta della cultura dell'antichità classica greco-romana.
Quali sono i tre pilastri del movimento culturale chiamato umanesimo?
Un umanesimo politico, pedagogico e religioso.
Chi ha creato psicologia?
La nascita della psicologia come scienza autonoma e sperimentale è fatta risalire ad un gruppo di studiosi che, riuniti attorno alla figura del fisiologo W. Wundt, diedero vita a Lipsia, nel 1879, al primo laboratorio di psicologia sperimentale.
A cosa serve la cultura umanistica?
La cultura umanistica permette di aumentare le proprie capacità di comprensione e analisi di un discorso, sviluppando un pensiero più critico su ciò che abbiamo di fronte. Un pensiero critico prevede un giudizio, una valutazione oggettiva dei fatti e un'analisi approfondita di ogni tematica.
Chi fu Wundt?
Fisiologo, psicologo e filosofo (Neckarhau, Mannheim, 1832 - Lipsia 1920). Importante figura di docente e di pensatore, W. ebbe una notevolissima influenza sugli sviluppi della moderna psicologia scientifica.
Quando nasce la laurea in psicologia?
La nascita del nuovo corso di laurea è ufficialmente sancita con l'approvazione dei decreti 183 del 21 luglio 1971 (istituzione di un corso di laurea in psicologia nella facoltà di magistero a Roma) e 279 del 5 novembre 1971 (istituzione di un corso di laurea in psicologia nella facoltà di magistero a Padova).
A quale studioso si deve la nascita della psicologia come scienza indipendente?
Fondatore della Psicologia quale scienza accademica indipendente, è il tedesco Wilhelm Wundt, professore di filosofia all'Università di Lipsia e, fondatore, nella stessa città Lipsia nell'anno 1879, del primo laboratorio di Psicologia Sperimentale.
Come inizia l'Umanesimo?
L'Umanesimo e il Rinascimento sono due correnti letterarie e culturali del '400 e del '500. In particolare, la civiltà umanistica inizia nel 1400 e si conclude con la morte di Lorenzo de Medici nel 1492.
Quale fu l'aspetto più vistoso della cultura umanistica?
L'ideale umanistico In questo periodo nasce il concetto degli “studia humanitatis”, ”studi di umanità”, come dice Leonardo Bruni, poiché perfezionano e adornano l'uomo. Corrispondono allo studio delle Humanae Litterae ,centrati sulla lettura dei classici, la grammatica, la retorica e la storia.
Cos'è l'Umanesimo spiegazione semplice?
L'Umanesimo è quel movimento filosofico, artistico e culturale – nato in Italia sul finire del XIV secolo – che pone l'uomo al centro di tutto l'universo e diffonde la concezione che egli è artefice della propria vita.
A cosa serve la Gestalt?
La terapia della Gestalt si occupa soprattutto di osservare e verificare la consapevolezza del processo dei pensieri, sentimenti e azioni di un individuo, prestando maggiore attenzione al "cosa" e al "come", piuttosto che al "perché" di un azione o di un comportamento.
Cosa vuol dire studi umanistici?
“Le discipline umanistiche o studi umanistici sono discipline accademiche che studiano l'uomo e la condizione umana, utilizzando principalmente strumenti analitici, critici oppure speculativi, a differenza dell'empirismo proprio della scienza (umana e naturale).
In che cosa consiste l'approccio olistico alla persona proprio della psicologia umanistica?
Anche il modello della “Psicologia Umanistica” è olistico in quanto concepisce l'uomo come “unità bio-psico-sociale”, per cui sarebbe impossibile comprenderne a fondo un singolo comportamento se non si conoscesse la sua storia relazionale, la sua visione del mondo e la sua “struttura” esistenziale.
Quali sono i valori umanistici?
Gli umanisti operano una sintesi fra il pensiero dell'Antichità e quello del Cristianesimo, fra la concezione cristiana de mondo e della vita e la tradizione classica. L'uomo è artefice del proprio destino, ma ha anche una naturale aspirazione per tutto ciò che è spirituale.
Quali sono le discipline umanistiche?
Le discipline umanistiche sono discipline che studiano in particolare l'uomo e la condizione umana, e comprendono genericamente tematiche inerenti la filosofia, la letteratura, la storia dell'arte, la storia, la religione, le lingue, ecc.
Come si chiama la visione umanistica che pone l'uomo al centro del mondo?
Durante l'Umanesimo si ha una visione antropocentrica, in cui l'uomo viene posto al centro dell'universo, contro la precedente visione teocentrica della realtà, che vedeva piuttosto Dio al centro e l'uomo sottoposto al suo volere.
Quali sono le tecniche Rogersiane?
Accettazione, empatia, congruenza tra linguaggi verbali e non verbali, punti in comune e distanze tra counselling e coaching. L'individuo spesso sente il bisogno di auto-comprendersi al meglio e anche di essere ascoltato in quanto essere unico e inimitabile.