Come non attaccare il raffreddore al neonato?

Domanda di: Rocco Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

Precauzioni per evitare il contagio Per evitare il contagio dunque, bisogna: Lavarsi le mani prima di toccare e allattare il bambino. Tenere il piccolo lontano da persone raffreddate. Pulire spesso i giocattoli.

Come non mischiare il raffreddore al neonato?

Come prevenire il raffreddore del neonato

Lavarsi le mani sempre e soprattutto dopo essersi soffiati il naso: vale per te, per il papà, per i fratellini, i nonni e qualsiasi amico, parente o conoscente. Il contatto con le mani è uno tra i fattori maggiormente correlati al contagio da virus del raffreddore.

Quanti giorni dura il raffreddore ad un neonato?

Generalmente il raffreddore non ha complicanze e dura circa 3/4 giorni. Tuttavia, può rappresentare la prima fase di un'infezione delle basse vie respiratorie.

Quanti lavaggi nasali al giorno neonato con raffreddore?

Come detto in caso di raffreddore è importante agire con tempestività e insistenza, infatti il nostro consiglio è di effettuare lavaggi nasali almeno due volte al giorno (mattina e sera), ma senza escludere la possibilità di intensificare se sentiamo il bambino avere difficoltà respiratorie.

Cosa fare se il neonato si affoga con i muchi?

In caso di grave ostruzione delle viee aeree è opportuno:

Posizionare il bambino a faccia in giù lungo l'avambraccio con la testa in basso. Colpirlo con 5 volte (come mostrato) tra le scapole con il palmo della mano. Controllare rapidamente, dopo ogni colpo, se vi sono presenti oggetti nella bocca e rimuoverli.

COME FARE I LAVAGGI NASALI e COSA FARE quando il NEONATO ha il RAFFREDDORE