Come non bagnare i punti?

Domanda di: Marianita Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Le ferite non vanno bagnate, se si fa la doccia vanno coperte con qualcosa di impermeabile (ad esempio cerotti impermeabili, pellicola per alimenti).

Quando si possono bagnare i punti di sutura?

I punti di sutura vanno tenuti asciutti? Le istruzioni per i punti appena messi sono universali: mantenere le suture pulite e asciutte, evitando di bagnarle per almeno 48 ore. Così facendo, si crede, si riduce il rischio d'infezione e si accelera la guarigione.

Quando si può bagnare una ferita chirurgica?

Direi che non ci siano più dubbi: da 24-48 ore dopo un intervento chirurgico potete togliere la medicazione fare la doccia con acqua e sapone, asciugare senza strofinare e applicare una nuova medicazione.

Cosa non fare con i punti di sutura?

Applicare la nuova medicazione prestando attenzione a non toccare mai la ferita con le mani e mantenendo la medicazione per i lembi, senza mai toccare la porzione centrale che entrerà a diretto contatto con la ferita.

Quando si può fare la doccia dopo aver tolto i punti?

È possibile fare la doccia dopo circa tre giorni dalla rimozione dei punti se la ferita non ha secrezione. Dopo che la ferita viene bagnata va asciugata tamponandola delicatamente.

7 modi per BAGNARE la "trallallera" della tua donna 😈💦