Come non far ammuffire i peperoncini?

Domanda di: Marvin Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

Sicuramente uno dei metodi più conosciuti di conservazione del peperoncino è quello di farli essiccare. Venuta meno la grande quantità di acqua contenuta nella polpa, si allontana la possibilità di veder insorgere muffe.

Come evitare la muffa nei peperoncini?

Come essiccare i peperoncini

È il modo più sicuro per eliminare ogni traccia di umidità, responsabile della formazione di muffe. La tecnica consiste nel disidratarli, lasciandoli appesi a testa in giù per due o tre settimane in un luogo caldo e ventilato. La temperatura non deve comunque salire oltre i 45 °C – 50 °C.

Dove far seccare i peperoncini piccanti?

I peperoncini devono restare esposti sotto al sole, con la pelle rivolta verso l'alto, per circa 8 ore, ricordandosi di tanto in tanto di girarli all'interno della teglia nella quale si è provveduto in precedenza a sistemarli.

Cosa si fa con i peperoncini appena raccolti?

Appena raccolti i peperoncini vengono messi in vasetti con uno spicchio d'aglio, foglie di menta e molto sale coprendo tutto con acqua. Sono ottimi come condimento e si sposano con piatti di carne. E' un metodo usato solo in qualche località della Calabria.

Come conservare i peperoncini non piccanti?

Per prima cosa dobbiamo lavare ed asciugare i peperoncini, poi posizioniamoli su una griglia, permettendogli la corretta aerazione. A questo punto esponiamoli al sole, possibilmente in un punto ventilato, per almeno 3 giorni, a quel punto, potrete conservarli nei contenitori con chiusura ermetica per le spezie.

Peroncini sott olio - come farli senza rischio botulino