Domanda di: Dr. Romeo Silvestri | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(28 voti)
Esistono anche soluzioni «chimiche» per proteggere le corde. Il primo: GHS Fast Freight è un prodotto in silicone (penso di sì, perché la formula è tenuta segreta). Applicalo con un piccolo tampone. Prolunga la durata delle corde, ma migliora anche la sensazione di scivolamento.
Per pulire le corde delle corde è sufficiente un panno. Questo va posizionato tra le corde e la tastiera e poi piegato sopra le corde stesse. A questo punto, esercita pressione sul panno e fallo scorrere più volte dal capotasto fino al ponte.
Come capire se bisogna cambiare le corde alla chitarra?
Se senti un ronzio provenire dalle corde quando suoni la tua chitarra; se suono sta diventando sordo e poco definito; e lo strumento si scorda più facilmente, allora è proprio giunto il momento di cambiare le corde. Prima di tutto dovrai, però, scegliere le nuove corde da montare.
Una delle cause che potrebbe far friggere le corde della chitarra è la forma del manico. Al contrario di quello che si può pensare, il manico di una chitarra non deve essere per forza dritto. A volte viene volontariamente inclinato leggermente verso l'alto, fino a raggiungere la paletta.
Cosa succede se non si cambiano le corde della chitarra?
Le corde vanno sempre. Finchè non si rompono… (e se si rompono in un punto "riparabile" (fuori dal "diapason" ) ci fai un nodo, e avanti). Col passare del tempo, il suono perde di armoniche alte.