Evitate di accelerare o frenare continuamente: una velocità moderata e costante consente di mantenere sotto controllo i consumi. La guida a singhiozzo fa consumare più carburante mentre una guida a velocità costante vi permetterà non solo di risparmiare benzina ma anche di ridurre l'usura di freni e pneumatici.
Abbassare la velocità da 130 Km/h a 110 Km/h, infatti, consente di risparmiare fino al 15-20% sul carburante. Si tratta di un vantaggio economico notevole, soprattutto calcolando questo risparmio sull'intera percorrenza autostradale.
Tra le prime cause del consumo in aumento c'è la scarsa manutenzione: oltre alle gomme di cui abbiamo già detto e che sono importantissime, un filtro di aspirazione intasato che non fa arrivare sufficiente aria al motore può ridurre le prestazioni.
Quando l'auto ha consumi elevati non sempre dipende solo dall'impianto d'alimentazione mal regolato, quindi tale da imporre interventi in officina, ma può essere dovuto anche ad altre problematiche. Alcune sono semplici da individuare e, quindi, anche da risolvere come la pressione di gonfiaggio dei pneumatici bassa.