VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Quando togliere le femminelle?
Le femminelle iniziano a crescere molto presto sulla piantina, quando è ancora giovanissima, ma in genere si eliminano dopo che hanno superato i 3/4 cm di lunghezza. Quando sono più piccole il lavoro risulta inutilmente complicato, visto che anche il ramo da tenere sarà esile.
Quanti anni dura una pianta di melanzane?
QUANTO DURA UNA PIANTA DI MELANZANE? Il ciclo biologico di una pianta di melanzane, se non ci sono eventi straordinari, dura anche più di sei mesi.
Qual è la migliore qualità di melanzane?
Melanzana lunga nera: la Nilo, detta di tipo riminese, è la lunga più pregiata del mercato e si mantiene molto bene dopo il raccolto. Trova il suo impiego ideale nella frittura o in preparazioni dal gusto deciso come gli involtini di melanzane e tofu.
Quali sono le melanzane più buone?
Melanzana Lunga Nilo Tra le melanzane dalla forma allungata è una delle più pregiate del mercato grazie soprattutto alla sua consistenza, soda e compatta, che le consente una lunga durata anche dopo il raccolto. Si presenta lucida e dal colore nero brillante e trova il suo impiego ideale in molteplici preparazioni.
Cosa succede se si mangiano troppe melanzane?
L'assunzione di dosi eccessive di solanina può creare effetti collaterali spiacevoli, quali sonnolenza, irritazione della mucosa gastrica, emolisi ecc.
Qual è la melanzana più dolce?
La melanzana striata è tra le più dolci e apprezzata per la quantità di antiossidanti e per la capacità di assorbire pochissimo olio, è adatta ad essere fritta ma, data la sua naturale dolcezza, è ottima anche per preparare le confetture.
Come faccio a capire se le melanzane sono buone?
Il metodo più semplice per scegliere una buona melanzana, dopo aver indossato gli appositi guanti per alimenti, è tastarla. Non deve essere troppo dura perché potrebbe essere poco matura né troppo morbida poiché al contrario potrebbe essere già passata di maturazione.
Quando le melanzane sono amare?
COME ELIMINARE L'AMARO DALLE MELANZANE L'amaro dalle melanzane si può eliminare con acqua sale e farina, basterà mettere questi ingredienti in una ciotola e dentro le melanzane tagliate, lasciarle mezzora e poi sciacquarle prima di cucinarle.
Cosa piantare con le melanzane?
Melanzane: le melanzane si sviluppano in sinergia con cavoli, fagioli, finocchi e lattughe. Non vanno invece associate con patate, peperoni, pomodoro e prezzemolo; patate: le patate si consociano con aglio, broccoli, carote, cipolle, fagioli, finocchi, lattughe, melanzane e spinaci.
Quanto può produrre una pianta di melanzane?
Ogni pianta, mediamente, produce 2-3 kg di frutti. I frutti si possono conservare per 10-12 giorni a 6°-10°C.
Che differenza c'è tra la melanzana bianca e quella viola?
Oltre al colore, le differenze principali che troviamo tra melanzana bianca e melanzana nera sono nella buccia, che nella varietà bianca si presenta più liscia e sottile, e nella quantità di semi che abbondano maggiormente nelle varietà nera e viola.
Perché le foglie delle melanzane sono bucate?
La mosca bianca attacca le parti inferiori delle foglie, succhiando linfa e contagiando malattie tra le piantine; mentre le nottue, ovvero i bruchi delle farfalle, mangiano i lembi delle foglie lasciando i caratteristici buchi che indeboliscono il vegetale.
Quale concime per le melanzane?
La pianta necessita di un'adeguata concimazione con formulati ad elevato titolo di potassio, che favorisce la maturazione e la colorazione delle bacche, assicurando frutti succosi e dolci. Per favorire la formazione di frutti, migliorarne l'accrescimento e la maturazione utilizzare un nutrimento biostimolante.
Quanto tempo ci vuole per far crescere le melanzane?
Epoca di raccolta: dopo 12-16 settimane dal trapianto. Produzione: circa 30-35 kg ogni 10 mq. Di solito, in condizioni ordinarie, i frutti raggiungono la piena maturazione dopo 3-4 settimane dall'allegagione (inizio formazione del frutticino). Il frutto maturo si presenta di colore intenso e brillante.
Quali sono le femminelle?
Cosa sono le femminelle? Le femminelle (chiamate anche cacchi, germogli ascellari, bastardi) sono i germogli che compaiono tra il fusto del pomodoro e il ramo (nella foto sopra). Se questi germogli o polloni vengono lasciati crescere, si trasformeranno in un nuovo fusto con rami, foglie, fiori e frutti.
Che cos'è la Sfemminellatura?
La sfemminellatura consiste nel taglio delle femminelle per privilegiare la crescita e la produzione del fusto principale, per arieggiare la pianta e favorire la penetrazione della luce per la maturazione dei frutti.
Cosa sono i puntini neri dentro la melanzana?
I pidocchi delle melanzane, conosciuti più comunemente con il nome di afidi, sono degli insetti fitomizi, che si nutrono cioè della linfa delle piante, succhiandola. Dotati di un corpo tozzo e di piccole dimensioni, hanno una forma affusolata nella parte anteriore.
Che succede se mangio le melanzane crude?
Le melanzane e la solanina Come già detto per le patate, anche le melanzane crude (soprattutto se giovani o raccolte all'inizio della loro maturazione) contengono solanina, che provoca spiacevoli disturbi gastrointestinali, quindi è bene usare cautela.