Come non far fare i semi alle melanzane?

Domanda di: Lauro Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

Bisogna certamente evitare i ristagni d'acqua a livello delle radici. Allo stesso modo, tuttavia, occorre un'irrigazione sufficiente a far crescere la pianta serenamente. Il risultato è altrimenti una melanzana troppo piena di fastidiosi semini.

Perché le melanzane fanno troppi semi?

Per quanto riguarda i frutti piccoli e pieni di semi le cause possono essere molteplici: può trattarsi di scarsità d'acqua, anche se le melanzane sono piante con un profondo apparato radicale, per cui resistenti alla siccità, oppure un eccesso di caldo, in questo caso puoi ombreggiarle nelle giornate più torride.

Quando le melanzane sono piene di semi?

La Semina delle Melanzane avviene generalmente a febbraio o marzo in semenzaio protetto, mentre il trapianto nel terreno può avvenire da fine marzo, inizio di aprile.

Quali sono le melanzane senza semi?

Melanzana bianca: è un tipo di melanzana il cui colore bianco si allontana dall'immaginario della melanzana nero-viola. Ha una forma ovale, non molta allungata, senza semi e dalla polpa compatta.

Come si tolgono le femminelle alle melanzane?

Non vi serve alcun utensile che non siano le vostre dita: strappiamo via le femminelle con le unghie dell'indice e del pollice, i frutti matureranno prima! Togliamo i germogli laterali prima che raggiungano i 3 cm. Per la cimatura possiamo aiutarci con un paio di forbicine.

COME PRELEVARE I SEMI DELLA MELANZANA