Come non far ingelosire un gatto?

Domanda di: Benedetta Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (58 voti)

La gelosia del gatto può essere evitata mostrandogli che nulla è cambiato. È bene riservargli le stesse attenzioni di un tempo. Nel caso dell'arrivo di un secondo animale, non offrite mai a quest'ultimo i suoi giochi e le sue ciotole, né tantomeno coccolatelo in sua presenza, perché questo lo infastidirebbe parecchio.

Come far calmare un gatto geloso?

Tieni presente che anche le tue coccole, la tua compagnia e i tuoi giochi possono essere considerati una risorsa. Le routine dovrebbero essere mantenute il più possibile e i cambiamenti dovrebbero essere introdotti gradualmente, facilitando l'adattamento. I feromoni calmanti sintetici possono aiutare ad affrontarli.

Cosa fare se due gatti si azzuffano?

Quando ci si trova davanti a un gatto che soffia è bene lasciarlo tranquillo ed smettere di fare ciò che lo sta spaventando o che lo sta facendo sentire minacciato. Allo stesso tempo, è bene evitare di andargli incontro, soprattutto se in maniera troppo veloce e/o brusca, ed evitare di sgridarlo.

Cosa fare se il gatto non accetta un nuovo gatto?

In questi casi puoi rivolgerti al veterinario o ad un comportamentista per animali. Qualche volta può bastare un semplice diffusore di feromoni per calmarli, come Feliway, a volte c'è bisogno un aiuto ulteriore.

Come far accettare un altro gatto?

I due gatti iniziano a conoscersi – come funziona

Un modo per agevolare l'inserimento di un nuovo gatto, è iniziare a strofinare dolcemente ciascuno animale con una stoffa intrisa dell'odore dell'altro, soffermandosi specialmente su tempie e mento, dove si trovano le ghiandole odorifere del gatto.

Come SGRIDARE correttamente un GATTO 🐱✅ (Educazione felina)