Come non far morire il rosmarino?

Domanda di: Giulio Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (48 voti)

L'esposizione del rosmarino è essenziale: ama il sole, quindi scegliete la zona più soleggiata del vostro balcone. L'annaffiatura deve essere sporadica: se il terreno è umido non date al rosmarino altra acqua. Aspettate che il terreno sia completamente asciutto per annaffiare la pianta e non esagerate mai con l'acqua.

Quante volte si deve annaffiare il rosmarino?

Durante il periodo primaverile ed estivo, le innaffiature devono avvenire ogni 2-3 giorni mentre in inverno, sarà sufficiente bagnare il terreno solo quando eccessivamente asciutto e astenersi da ulteriori innaffiature nei periodi più piovosi. Una volta cresciuta, la pianta diventa resistente alla siccità.

Perché il rosmarino in vaso muore?

Il problema spesso è che la pianta sta troppo tempo sotto la luce del sole oppure non ne riceva affatto. Stessa cosa vale per quando l'annaffiamo, dobbiamo darle la giusta quantità d'acqua poiché, dargliene troppa o troppo poca, la danneggerà.

Quanto Sole vuole il rosmarino?

Si adatta bene al sole o alla mezz'ombra, con l'unica avvertenza di piantarlo in una zona protetta dal vento freddo invernale, per esempio al riparo vicino a un muro.Il suo terreno ideale è quello leggero, sabbioso-torboso e ben drenato, ma comunque cresce bene anche in terreni poveri e calcarei.

Quanto dura il rosmarino in vaso?

Può essere utilizzato per circa due settimane oppure essiccato per farlo durare di più.

CICALINA DEL ROSMARINO