Dove si trova la vitamina B12 e acido folico?

Domanda di: Dr. Bibiana Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (37 voti)

La vitamina B12, a differenza di buona parte delle altre vitamine, è presente solo nei prodotti di derivazione animale. La troviamo nella carne (specialmente nelle carni rosse e in larga misura in fegato e reni), nel pesce, nei molluschi ma anche nelle uova, nel latte e nei suoi derivati.

Qual è l alimento più ricco di vitamina B12?

La vitamina B12 nelle frattaglie

Le frattaglie, cioè gli organi degli animali terrestri, sono gli alimenti in assoluto più ricchi di vitamina B12. Il primato spetta al fegato di agnello, con 90 µg per etto, seguito dal fegato bovino, con circa 60 µg per etto.

Che sintomi provoca la mancanza di vitamina B12?

Una carenza grave di vitamina B12 può danneggiare i nervi, causando formicolio o perdita di sensibilità nelle mani e nei piedi, debolezza muscolare, perdita dei riflessi, difficoltà di deambulazione, confusione e demenza.

In quale frutta e verdura si trova la vitamina B12?

Vitamina B12 negli Alimenti Vegetali

Una certa quantità di vitamina B12 potrebbe essere trovata in alcune verdure fermentate, nelle alghe e nei funghi. Quantità significative sono state segnalate in alcune verdure fermentate, come crauti e prodotti a base di soia fermentata (natto, miso, tempeh e molti altri).

Quali sono gli alimenti ricchi di acido folico?

La vitamina B9, o acido folico, si trova soprattutto in alcuni alimenti come le verdure a foglia verde (lattuga, broccoli, spinaci, asparagi), nel fegato, nel latte, in alcuni cereali e in alcuni frutti come le arance, i kiwi e i limoni.

Vitamina B9 (acido folico) e B12