Come non far spegnere la macchina in partenza?

Domanda di: Dott. Emilia Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

Non far spegnere la macchina.
Bisogna infatti far attenzione a rilasciare lentamente la frizione e dosare contemporaneamente l'acceleratore. Solo raggiungendo quello che si chiama “punto di stacco” della frizione la macchina partirà senza spegnersi.

Perché mi si spegne la macchina in partenza?

La macchina che si spegne improvvisamente durante la marcia è un inconveniente gravissimo. Può essere dovuto all'impianto elettrico, al sistema d'accensione o a quello d'alimentazione in avaria o anche alla benzina o al gasolio alterati.

Come lasciare la frizione in partenza?

Per la partenza in salita senza freno a mano, si mette la prima e si tiene premuto il piede destro sul freno e il sinistro sulla frizione. Dopo si solleva il piede sinistro dalla frizione e quando l'auto inizia ad avere un leggero tremolio si alza il piede destro dal freno.

Perché se lascio la frizione la macchina si spegne?

Ma perché se lasci la frizione l'auto si spegne? La frizione gestisce il disaccoppiamento tra l'albero primario e l'albero secondario. Se lasci la frizione quando la tua macchina è ferma al semaforo, questo disaccoppiamento non avviene e quindi la tua auto si spegne.

Come rallentare senza far spegnere la macchina?

partendo per esempio dalla quinta marcia, premi a fondo la frizione senza frenare (né ovviamente accelerare) e porta il cambio dalla quinta alla quarta marcia; rilascia la frizione: ora sentirai la macchina rallentare; ripeti i punti 1 e 2 per le marce inferiori se devi continuare a decelerare.

COME USARE LA FRIZIONE SENZA SPEGNERE IL MOTORE - IL RE DELLE PATENTI - PATENTE