Come non far suonare pendolo?

Domanda di: Vera Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (42 voti)

Per escludere la suoneria generalmente bisogna agire sulla leva che sporge a destra del quadrante, solitamente bisogna mandarla verso l'alto, ma dipende da che tipo di meccanismo monta.

Cosa fare se il pendolo va avanti?

Se l'orologio a pendolo va avanti, allora devi svitare la vite di registro quanto basta, girandola verso sinistra. Ovviamente, prima di qualsiasi operazione, devi fermare il pendolo e portare le lancette sull'ora corretta.

Come regolare i rintocchi del pendolo?

Regolare l'orologio a pendolo se il pendolo ritarda

Nel caso in cui l'orologio a pendolo risultasse indietro di qualche minuto allora bisogna regolarlo così: fermare il pendolo; portare le lancette sull'ora corretta; svitare la vite di registro verso destra: ogni giro di vite corrisponde a circa 3-4 minuti.

Come regolare il suono dell'orologio a pendolo?

Spingere la lancetta dei minuti molto lentamente in avanti, fino a sentire la "preparazione della suoneria", però senza che inizi a suonare; a questo punto tornare indietro di alcuni minuti. La suoneria si sbloccherà e inizierà a suonare, come se la lancetta fosse andata in avanti.

Quando il pendolo non funziona?

Se il pendolo non oscilla, gli ingranaggi potrebbero essere sporchi, rotti o secchi a causa della carenza di olio. Si consiglia di consultare sempre un professionista che sia in grado di controllare i problemi. Se nulla sembra rotto, un professionista sa come smontare ed aggiustare l'orologio.

Come registrare un orologio a pendolo