Come non fare ossidare la carne?

Domanda di: Marzio Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Posiziona la carne cruda nel ripiano più basso del frigorifero, subito sopra il cassetto per le verdure, in quella zona la temperatura più bassa (circa 2 gradi) è adatta alla conservazione della carne.

Come non ossidare la carne?

I test dimostrano che l'aggiunta di vitamina E per l'alimentazione può prolungare efficacemente il tempo di ritenzione del colore della carne. Ciò è principalmente dovuto al fatto che la vitamina E può ridurre il tasso di ossidazione della mioglobina ossigenata e favorire il trasferimento di ferritina nell'ossigeno.

Come non far diventare la carne nera?

Se non siete sicuri di consumare la carne acquistata entro la giornata è meglio riporla in freezer e scongelarla solo al momento in cui vuole essere consumata. Un'altra accortezza per non far diventare la carne nera è di scongelarla gradualmente in estate, quando le temperature sono particolarmente calde.

Perché la carne si annerisce?

Nel momento in cui la mioglobina inizia a perdere ossigeno o è poco ossigenata, l'atomo di ferro che si lega all'ossigeno si ossida. Di conseguenza la carne va ad assumere un colore tendente al marrone o al grigio: è il caso della carne sottovuoto o di pezzi di carne che si anneriscono per contatto con altre fette.

Come conservare al meglio la carne?

La refrigerazione: i prodotti sono mantenuti a una temperatura che va dagli 0 °C ai 4° o 6 °C, per 3 o 4 giorni. Il congelamento: la conservazione va dai -2° o -3° C a -20°C. La surgelazione: la carne è portata a una temperatura inferiore ai – 18 °C fino ad arrivare a un massimo di – 50°C o – 60 °C.

Come ottenere carne più morbida, succosa e saporita