Come non pagare IMU dopo rogito?

Domanda di: Dr. Emilia Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

Per l'IMU non dovrai presentare nessuna comunicazione, poiché vale a tale fine la registrazione dell'atto all'Agenzia delle Entrate eseguita dal notaio, ma dovrai comunque informarti presso il Comune riguardo l'esatto importo da pagare, poiché le aliquote vengono fissate a livello locale e cambiano di anno in anno.

Quanto tempo si ha per cambio residenza dopo rogito per non pagare IMU?

Imu prima casa residenza entro 18 mesi

La normativa sull'abitazione principale prevede che i benefici prima casa vengano mantenuti anche nel caso di mancato trasferimento della residenza entro 18 mesi nell'abitazione acquistata con i benefici prima casa. Ammesso che avvenga per cause "di forza maggiore".

Cosa fare dopo aver firmato il rogito?

Obblighi del compratore
  1. Atto notarile del rogito. Innanzitutto, dopo un mese dal rogito con il notaio, non dimenticarti di chiederne copia dell'atto pubblico al notaio stesso.
  2. Trasferimento della residenza. ...
  3. Denuncia della TARI. ...
  4. Dichiarazione IMU. ...
  5. Voltura delle bollette.

Come disdire l'IMU?

La cancellazione non può essere effettuata d' ufficio sulla base di denunce anagrafiche. I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita denuncia di cessazione, che dà diritto all'abbuono del tributo a decorrere dal primo giorno successivo a quello della presentazione stessa.

Chi compra casa deve fare dichiarazione IMU?

In linea generale si può affermare che la dichiarazione IMU non va presentata per l'abitazione principale in quanto il Comune è già a conoscenza delle informazioni riguardanti le residenze anagrafiche.

IMU:come non pagare l'IMU.Scoprilo qui. Consulente Finanziario Roma Alfonso Selva