Come non rovinare un orologio?

Domanda di: Raoul Galli  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (62 voti)

Evitate assolutamente di continuare a girare, poiché correte il rischio di danneggiare l'orologio.
  1. Un orologio a carica manuale richiede più attenzione durante la carica di un modello automatico.
  2. Gli orologi impermeabili possono essere puliti con acqua e detersivo.

Come conservare al meglio gli orologi?

NON CONSERVARE L'OROLOGIO IN LUOGHI UMIDI

L'umidità è la peggior nemica di un orologio meccanico, e col tempo può causare ruggine e l'ossidazione di diversi componenti, pregiudicandone il valore. E' importante quindi conservare l'orologio in un luogo asciutto e non umido.

Quanto può durare un orologio?

Secondo una ricerca non sò quanto seria e attendibile, un orologio se periodicamente revisionato (ogni4/5 anni) dovrebbe avere i primi problemi di usura seri dopo i primi 125 anni di vita, se non revisionato dopo soltanto 10.

Cosa non fare con orologio automatico?

Campi magnetici. Evitare di appoggiare l'orologio accanto ad apparecchi che possono sprigionare forti campi magnetici, come altoparlanti, frigoriferi, telefoni cellulari, chiusure magnetiche di borse o scatole, ecc. i quali potrebbero comprometterne il corretto funzionamento.

Come trattare un orologio?

Per pulire l'orologio a bassa impermeabilità, in acciaio o in oro, usi un panno morbido (come Hagerty Stainless Steel Cloth) o uno spazzolino asciutto. Se invece l'impermeabilità del tuo orologio lo consente, puliscilo con acqua saponata, risciacqua con acqua pulita e asciuga con un panno morbido.

Errori da evitare e 10 Consigli per la cura dei tuoi OROLOGI