Come uscire da garante?

Domanda di: Dott. Tazio Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

In tutti i casi sopracitati, il garante si deve comunque impegnare a comunicare l'intenzione di recedere il contratto. Questo è possibile farlo inviando al locatore ed al conduttore una raccomandata con avviso di ricevimento (o una PEC, o un altro strumento equivalente) nel rispetto dei termini previsti dal contratto.

Come fare per togliersi da garante di un finanziamento?

L'obbligo del garante di farsi carico del pagamento di un finanziamento vale per tutta la durata del debito. Solitamente, fino a quando il debito con la finanziaria non risulta estinto, il garante non può decidere di recedere dal suo impegno, è vincolato dal contratto.

Come togliere il garante?

L'unica soluzione percorribile è quella della sostituzione del mutuo, in quanto le altre soluzioni non libererebbero entrambe le figure, ovvero sia quella del cointestatario che quella del fidejussore.

Quanto dura un garante?

La fideiussione dura di norma per l'intera durata del contratto, e quindi finché il debito del mutuatario non è stato estinto, oppure finché il mutuo non viene annullato.

Cosa succede se faccio da garante?

I prestiti con garante servono, infatti, a ridurre il rischio per le banche che erogano il finanziamento. La presenza del garante assicura all'istituto bancario, in caso di insolvenza da parte del beneficiario, il rimborso dell'intero valore finanziato.

Come togliersi da garante di un prestito | avv. Angelo Greco | Questa è la legge