Come non sbiancarsi in piscina?

Domanda di: Dott. Zelida Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

Come preservare l'abbronzatura
Uno dei consigli migliori per fare in modo che l'acqua della piscina non porti via la tua abbronzatura è quello di fare una doccia fredda appena usciti dall'acqua. L'acqua dolce, infatti, elimina il cloro sulla pelle e svolge un'azione tonificante.

Perché la piscina toglie l'abbronzatura?

Perché il cloro influisce sull'abbronzatura:

Infatti, sulla pelle del nostro corpo il cloro, il cloro attua un'azione esfoliante, seccando molto la pelle riesce nella sua azione di far cadere anche la nostra abbronzatura.

Perché il cloro sbianca?

Purtroppo è vero: il cloro, l'elemento chimico usato nell'acqua delle piscine, va a provocare un disseccamento cutaneo, che porta ad sbiancare la nostra abbronzatura.

Perché l'abbronzatura va via subito?

Infatti l'esposizione solare accelera il ricambio cellulare: le cellule dello strato più esterno delle pelle (esposto ai raggi UV) vengono danneggiate, muoiono e di conseguenza la pelle abbronzata si “stacca”. Tutto questo processo è chiamato turnover cellulare o cheratinizzazione.

Dove ci si abbronza di più in piscina o al mare?

Per il nostro corpo non c'è differenza se la pelle viene esposta al sole al mare o in prossimità di una piscina: è indifferente.

5 SOLUZIONI A 5 PROBLEMI dell'acqua in piscina