Come non stancarsi a scrivere?

Domanda di: Dott. Vienna Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (12 voti)

scrivere su un foglio appoggiato ad un tavolo e concentrarsi sul movimento della mano ed in particolare delle dita. In questo ultimo stadio, per allenare la motricità è utile insegnare a fare piccoli gesti e movimenti con le dita e con le mani (ombre cinesi, giochini con le dita, come le “campane che suonano”).

Come tenere il polso quando si scrive?

Posizione corretta delle dita
  1. La matita o la penna deve essere impugnata tra pollice e indice, appoggiandosi sul dito medio. ...
  2. Lo strumento dovrebbe essere impugnato vicino alla punta, ma abbastanza lontano da consentire al bambino di vedere cosa sta scrivendo sulla pagina.

Come tenere la mano mentre si scrive?

Scrivi con il braccio, non con le dita.

Tieni la mano e il polso fermo mentre muovi tutto il braccio, usando gomito e spalla (come se scrivessi su una lavagna). Evita di usare i muscoli delle dita; questo potrebbe sembrarti sbagliato, ma dovresti usare le dita solo per reggere la penna o la matita.

Come si tiene la penna per scrivere?

La prensione corretta della penna, cosiddetta “a pinza”: la mano è piegata in semi-pronazione, la presa dello strumento è “a pinza”, tra pollice ed indice, mentre la prima falange del dito medio funge da appoggio per garantire un assetto regolare.

Quando scrivo mi fa male il braccio?

Il dolore alla mano può dipendere da varie cause, un nervo del braccio compresso o un disturbo come l'artrite. Se il dolore persiste anche stando a riposo e prendendo antidolorifici o se compaiono altri disturbi (sintomi) di cui non è chiara la causa, occorre rivolgersi al medico di famiglia per accertarne l'origine.

Perché dovresti scrivere ogni giorno anche se non sei bravo | Filippo Ongaro