Come non toccare le cuticole con lo smalto?

Domanda di: Ing. Doriana Messina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

Quando si applica lo smalto, una delle prime regole è evitare di ungere eccessivamente le unghie per evitare che il colore non riesca ad aderire perfettamente. Per lo stesso motivo, potete usare olio o vaselina per fare in modo che lo smalto non finisca sulle cuticole.

Come mettere lo smalto senza toccare le cuticole?

Un trucco molto utile per evitare di sporcare il giro cuticola è quello di proteggerlo applicando, con un cotton fioc, del semplice olio di oliva, crema grassa o vaselina. L'importante è applicarne poca e, assoltuamente, non sporcare l'unghia, perché in quel punto lo smalto non aderirà.

Come non sporcarsi la pelle con lo smalto?

Fare da sole le nail art è divertente, ma a volte c'è il rischio di sporcarsi le dita con lo smalto! Come evitare, quindi, di fare pasticci? Una soluzione molto quotata consiste nell'applicare sulla pelle attorno alle dita uno strato di colla vinilica, su cui si depositerà poi lo smalto in eccesso.

Come si fa a non sbavare lo smalto?

Utilizza vaselina o olio d'oliva

Per evitare le sbavature, si può applicare sul bordo dell'unghia un po' di vaselina o in alternativa dell'olio d'oliva, questi ingredienti particolarmente grassi proteggono il bordo dallo smalto che non aderirà alla pelle.

Come mettere lo smalto sotto le cuticole?

Se per caso tocchi le cuticole non preoccuparti: togli l'eccesso con un bastoncino di ciliegio e poi metti la mano nella lampada. Polimerizza per 60 secondi. Dopo i 60 secondi puoi applicare il primo strato di smalto, ma attenzione, il principio è lo stesso: mai toccare le cuticole e togliere gli eventuali eccessi.

9 Errori della Manicure di Cui non Sei a Conoscenza