Come orientare la casa rispetto al sole?

Domanda di: Sig. Nestore Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (12 voti)

L'orientamento migliore sul quale basarci dovrebbe essere quello a sud. In questo caso, infatti, i raggi del sole colpirebbero la nostra casa formano un triangolo acuto, penetrando così in profondità all'interno delle sue stanze. Da evitare, invece, l'esposizione verso ovest.

Qual è l'orientamento migliore per una casa?

In linea di massima, una casa esposta a Sud è l'ottimale perché luminosa e calda anche in inverno, mentre una casa esposta a Nord sarà meno luminosa e subirebbe dispersioni termiche durante la stagione invernale.

Quale lato della casa prende più sole?

Il sud è il lato più privilegiato della casa perché riceve l'illuminazione migliore durante le giornate d'inverno e riscalda gli ambienti, mentre d'estate il sole, essendo più alto, non entra direttamente nelle stanze e non le surriscalda.

Come scegliere l'orientamento degli ambienti?

La prima regola per una buona progettazione o risistemazione degli ambienti è quella di stabilire la posizione ottimale della casa rispetto al percorso del sole, quindi distribuire in modo appropriato gli ambienti interni in modo tale che sfruttino al meglio l'irraggiamento diurno.

Come è orientata la casa?

Secondo i principi della bioclimatica, è bene orientare la casa verso la direzione est e ovest così da distribuire la zona giorno a sud e la notte a nord, schermare le finestre del soggiorno e cucina così da ostacolare il forte calore estivo ma guadagnarne d'inverno per risparmiare in riscaldamento artificiale.

Illuminazione del sole: come studiarla per la casa